ANTROPOLIS
-
Francesco Bravin - Presidente
​Nato a Milano nel 1982, ha conseguito laurea triennale in Comunicazione Interculturale presso l'Università di Torino, la laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l'Università di Milano Bicocca e il dottorato in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive presso l'Università di Genova. Ha seguito dei corsi di perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni e in Beni Culturali Antropologici presso l'Università di Milano Bicocca, dove ha anche ricoperto il ruolo di Cultore della Materia per l’insegnamento di Antropologia Culturale. Si occupa di antropologia del turismo, antropologia dell'alimentazione, antropologia del Mediterraneo, antropologia linguistica e antropologia della performance. Ha lavorato come formatore, divulgatore e docente, collaborando con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con il Museo Etnografico della Spezia, con varie scuole superiori a Milano, Brescia e Savona e con l'Università telematica eCampus, dove svolge il ruolo di tutor didattico. Ha anche lavorato in contesti turistici in Kenya e alle Seychelles come esperto di antropologia per Hotelplan Italia.
-
Veronica Casu - Vicepresidente​
​Nata a Milano nel 1985, ha conseguito il diploma di liceo linguistico presso l’Istituto Virgilio a Milano. Si è laureata in Scienze della Formazione, facoltà Scienze dell’Educazione, presso l’Università Milano Bicocca. Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Formazione, facoltà di Scienze Etnologiche ed Antropologiche, presso l’Università Milano Bicocca, con tesi sulla Sardegna, in particolar modo sull’analisi delle politiche culturali regionali legate alla tematica dell’identità e su alcune delle realtà museali del territorio. Possiede la conoscenza della lingua inglese, francese, spagnola. Come esperienze lavorative ha operato soprattutto nell’ambito del sociale, in particolar modo nell’area educativo-pedagogica e dell’intercultura. Ha infatti esperienza di educatrice presso il doposcuola della scuola media inferiore Locatelli di Milano e di educatrice con bambini stranieri presso il doposcuola delle medie dell'Associazione Comitato di quartiere Molise-Calvairate-Ponti a Milano. Ha inoltre esperienza come insegnante privata di spagnolo a ragazzi dai 14 ai 16 anni presso un Centro Insegnanti a Milano e come educatrice presso il centro diurno dell’Associazione Cena dell’Amicizia a Milano, struttura dedicata all’accoglienza e all’integrazione delle persone senza fissa dimora. Attualmente è insegnante d’inglese ai bambini dai 3 ai 10 anni, preso la società Helen Doron Early English a Milano. Si è occupata di Antropologia del Mediterraneo, Antropologia del patrimonio culturale e di questioni identitarie.
​
-
Veronica Bonvini - Segretario
Nata a Milano nel 1985, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Filosofiche con una tesi sulla questione dell' "identità etnica" in Antropologia presso l’Università degli studi di Pavia, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche con una tesi sugli studi etnopsichiatrici in Italia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Nel corso dei suoi studi si è occupata di Antropologia medica e di Antropologia di genere. Ha condotto per dieci anni, e tutt'ora conduce, lezioni private ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. Attualmente è insegnante d'inglese per bambini dai 3 ai 10 anni presso Helen Doron Early English a Milano ed è Cultore della Materia per l’insegnamento dell’Antropologia culturale presso l’Università Statale di Milano.
-
Renato Ferrari - Tesoriere
Nato a Brescia nel 1975, ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne con una tesi in antropologia culturale sul rapporto fra cibo e religione presso l'Università Cattolica di Milano. Ha conseguito un master in Enogastronomia e Ospitalità presso l'Università di Bologna, ha frequentato un corso di perfezionamento in Beni Culturali Antropologici presso l'Università di Milano Bicocca. Collabora dal 2007 con la cattedra di Antropologia Culturale ed Etnologia presso l'Università Cattolica di Milano ed è iscritto alla laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l'Università di Milano Bicocca.
-
Caterina Marchetti - Consigliere
Dopo aver conseguito il diploma sociopsicopedagogico si iscrive a Comunicazione Interculturale all'Università di Milano Bicocca dove entra in contatto con lo studio della lingua e la cultura giapponese per la prima volta nel 2005. In seguito a un periodo di studio a Kyoto decide di proseguire con la laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed etnologiche che trova una sua applicazione nell'ambito yamatologico. Conseguita la laurea magistrale con una tesi sulla comunicazione complessa del rito del Chanoyu (Cerimonia del tè) continua quindi a studiare lingua e cultura giapponese a Tokyo nel 2012. Al momento unisce lo studio della lingua alle sue possibilità applicative e alla ricerca di uno spazio di attività dell'antropologia.